Presentazione seminario

Studi recenti dimostrano sul piano sperimentale quello che sul piano intuitivo è molto facile da intendere, il contatto con ambienti naturali migliora l’umore. Uno studio giapponese del 2010 ha provato a convertire in evidenza sperimentale il valore di una pratica tradizionale: “shinrin-yoku”, letteralmente “immersione nella foresta”. Lo studio ha dimostrato che stare nell’atmosfera della foresta, in contatto con l’odore degli alberi, con il rumore del vento tra le foglie, con il suono dell’acqua dei ruscelli, produce rilassamento e riduce lo stress, abbassa significativamente i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna.

Dal punto di vista esistenziale, connettersi con una dimensione più vicina all’istinto, declinando la tendenza a sovrastimolare le funzioni cognitive tipiche del pensare indirizzato, facilita il senso di radicamento, la percezione dell’ “esserci” nel qui ed ora;  dal punto di vista spirituale, il contatto con la natura consente di sintonizzarsi profondamente con ritmi e immagini archetipici e transpersonali.

Molti sono poi gli studi sui benefici del contatto con la natura in persone che stanno recuperando la salute per esempio pazienti in trattamento per patologie oncologiche. Passare del tempo in un parco, meglio se potendo svolgere attività di giardinaggio o curare un orto, ha una correlazione positiva con i tempi di guarigione e con il miglioramento del tono dell’umore.

Camminare nella natura aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza di sé e aiuta la mente a “staccare la spina”. Inoltre camminare, permette di concentrarsi su ciò che avviene in quel preciso istante, porre attenzione a dove si mettono i piedi e a ciò che ci circonda facendo dimenticare tutte le pressioni e ritrovando così uno stato di benessere profondo.

In sintesi, è dimostrato che il contatto con la natura aumenta la vitalità, stimola la creatività e l’autostima, diminuisce l’ansia e la ruminazione del pensiero, migliora il tono dell’umore e le capacità di memoria, ha importanti risultati sul benessere fisico.

Modalità di svolgimento e partecipazione

Il seminario esperienziale di 1 giorno,  dalle 9.30 alle 18.30 e del costo di 80€ a partecipante, si tiene in Piemonte nella località di Valle San Bartolomeo (AL) nei week-end da concordare con l’operatore olistico nei mesi di maggio-giugno-settembre.

Per conoscere le prossime date e prenotare: studioilfaro@yahoo.com Tel 3314043016