Cos'è l'Oncologia Integrata

Il prolungamento della durata della vita media, gli stili di vita poco sani, un ambiente carico di inquinanti, un’alimentazione poco attenta alla qualità, sono tra le principali cause dell’aumento assoluto dell’incidenza dei casi di tumori, soprattutto mammella, polmone e colon-retto ( in atto la seconda causa di morte dopo le patologie cardiovascolari).

Tali patologie, a secondo del distretto interessato, vengono  contrastate con un repertorio terapeutico che prevede l’utilizzo di chirurgia, radioterapia, ormonoterapia, chemioterapia  e/o infusione di farmaci biologici ( i farmaci a bersaglio molecolare di nuova generazione).

Scopo dell’ONCOLOGIA INTEGRATA è associare le terapie naturali alle tradizionali cure anticancro per ridurne gli effetti collaterali, potenziarne l’efficacia e migliorare sensibilmente la qualità di vita del paziente oncologico; per i pazienti in remissione o in follow up, tali metodiche  rimangono fondamentali per creare e mantenere abitudini positive che ritardino o, possibilmente, prevengano eventuali recidive di malattia.

Presso lo Studio il Faro, il paziente oncologico e i propri familiari possono ricevere una PRIMA CONSULENZA INFORMATIVA riguardo all’utilizzo delle TERAPIE INTEGRATE in ONCOLOGIA a supporto delle terapie convenzionali. La Dott.ssa Nicoletta Merli (naturopata non medico) indirizzerà il paziente oncologico presso i Medici Oncologi di Medicina Integrata più idonei a soddisfare i bisogni che emergeranno nel colloquio di consulenza. Il paziente, a seconda delle proprie esigenze, potrà  avvalersi di una RETE, sul territorio lombardo, di Medici Specialisti in: omeopatia, fitoterapia, micoterapia, terapia con vischio e agopuntura e di operatori specializzati in  discipline olistiche per il benessere del paziente oncologico e dei propri familiari. Tale approccio è importante per poter ridurre la FATIGUE, rinforzare le difese immunitarie e migliorare notevolmente la qualità di vita.

Presso lo Studio Il Faro sono attivi i seguenti servizi a supporto del paziente oncologico e dei propri familiari:

La consulenza in Oncologia Integrata indirizzerà il paziente oncologico, a seconda dei propri bisogni, ai seguenti Professionisti esterni:

  • Dott.ssa Chiara Bocci, medico specialista in Radioterapia Oncologica ed Esperta in Medicina Complementare (terapia con il vischio e agopuntura), Responsabile dell’Ambulatorio delle Medicine Integrate in Oncologia (Ambulatorio delle M.I.O.), Istituti Clinici Scientifici Maugeri (Pavia)
  • Dott. Paolo D’Alia, medico specialista in Oncologia Medica, Preventiva e Complementare; Esperto in Cure Palliative e Terapia del Dolore
  • Dott.ssa Stefania Fossati, medico specialista in Oncologia Integrata
  • Dott. Nicola Frisia, medico specialista in Oncologia e specializzato in Agopuntura, Omeopatia, Omotossicologia e Auricoloterapia
  • Prof. Dr. Daniele Generali, Responsabile della Struttura di Terapia Molecolare e Farmacogenomica dell’ASST di Cremona e Professore Associato di Oncologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste, effettua il Test Oncologico di Precisione “ONCOFOCUS” su pazienti con diagnosi tumorale senologica
  • Prof. Paolo Lissoni, Medico esperto in Psiconeuroendocrinoimmunologia e in Immunoendocrinoterapia oncologica
  • Dott.ssa Elisabetta Pontiggia, medico specialista in Oncologia e Direttore Sanitario del Centro di Ipertermia Oncologica di San Genesio ed Uniti (Pavia)
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione