Non sempre una sensazione di rilassamento corrisponde ad uno stato di rilassamento, per imparare a rilassarsi risulta quindi molto importante imparare a conoscere la tensione, sviluppare una consapevolezza ed interiorizzare una misura della propria tensione prima del rilassamento.” 
(Edmund Jacobson)

Presentazione seminario

Le tecniche di rilassamento possono essere molto diverse, il rilassamento è uno stato raggiungibile in moltissimi modi, alla base di tutte le diverse tecniche si colloca un livello di consapevolezza soggettiva relativo a come si vive e ci si sente quando si sperimenta una tensione e a come si vive e ci si sente quando si raggiunge il rilassamento.

Per capire quale potrebbe essere la tecnica di rilassamento più adatta a noi bisogna considerare alcune variabili. Ad esempio se voglio avere un ruolo attivo nel mio rilassamento, o se invece preferisco siano altri a facilitare in me questo stato. Se intendo apprendere tecniche più strutturate e complesse, o se preferisco cimentarmi gradualmente partendo da attività che posso provare autonomamente. O ancora se intendo concentrarmi principalmente su un rilassamento muscolare, sulla tensione mentale o su entrambe ed infine se il tempo che posso dedicare al rilassamento è ben definito o non mi risulta difficile ritagliarmi dei momenti per questa attività,

Durante il seminario esperienziale di una giornata potrete conoscere le seguenti tecniche:

Restorative Yoga: è la pratica rilassante per eccellenza, importata dalla filosofia Orientale, recentemente rappresenta una delle discipline migliori per gestire tensione fisica e stress. Si basa principalmente su una profonda attenzione allo stare bene associata ad uno stato di meditazione per favorire ulteriormente una profonda concentrazione su di sé e portare ad uno stato di calma.

Respirazione: ha come scopo la distensione di corpo, anima e mente; ne esistono moltissime variabili diverse. Una tecnica è la respirazione Diaframmatica, sbloccare il diaframma può veramente creare un benessere a 360 gradi sia dal punto di vista muscolare che viscerale ed emotivo.

Visualizzazione: si propone un rilassamento attraverso la visualizzazione di immagini naturali e suoni della natura. Tale rilassamento può essere accompagnato anche dal semplice suono di campane tibetane. Oltre al loro utilizzo tradizionale per la meditazione, le campane tibetane sono utili per la riduzione dello stress, per il raggiungimento del benessere in senso olistico, per il Reiki e per il bilanciamento dei chakra.

Modalità di svolgimento e partecipazione

Il seminario di 1 giorno dalle 9.00 alle 17.00 si terrà presso lo Studio il Faro a Melegnano (Mi) ed ha un costo di 60€ a partecipante.

Per conoscere le prossime date e prenotare: studioilfaro@yahoo.com Tel 3314043016