Shiatsu, Coppettazione, Moxibustione e Ayurveda

Con lo Studio il Faro collabora Stefania Nastasi che offre i seguenti servizi:

Shiatsu
L’arte dello Shiatsu ha origini giapponesi e il suo significato letterale è “pressione effettuata con le dita”.
È una tecnica di trattamento manuale che affonda le proprie origini nelle antiche forme di massaggio tradizionale orientale, concependo l’essere umano come parte intrinseca della natura e dei suoi ritmi: “l’uomo deve sempre rispondere al “cielo” e alla “terra”, l’armonia tra uomo e le leggi della natura creano il giusto equilibrio in grado di stabilire un buon stato di salute.
Attraverso delle pressioni, si possono verificare sblocchi, sia fisici che emozionali, scoprendo come le emozioni influiscano sul nostro corpo e di come piccoli gesti possano permettere ad un individuo di ascoltarsi e di ritrovare il proprio naturale equilibrio, nella personale alchimia tra mente corpo e spirito.
Lo Shiatsu lavora sia a livello fisico che a livello energetico, è quindi un valido supporto per ridurre lo stress e l’ansia, rilassare il sistema nervoso, contrastare rigidità muscolari, attivare la circolazione, regolarizzare il metabolismo e migliorare il riposo notturno.
Si riceve indossando un abbigliamento comodo e non si fa uso di oli, pomate e alcun artifizio meccanico.
La pratica regolare diventa un efficace mezzo per mantenersi in salute e raggiungere un generale stato di benessere.
È adatto a persone di ogni età e condizione fisica.

Shiatsu Oncologico ( ma non solo…)
Lo Shiatsu può ritenersi una tecnica complementare, ovvero che può lavorare in perfetta sinergia con la medicina allopatica ufficiale. Osservando le condizioni di salute con approccio olistico, vale a dire il benessere globale dato dall’insieme di corpo, mente, società, ambiente, senza escludere la presenza di una patologia, si propone lo Shiatsu come un valido strumento di sostegno per coloro che affrontano la non facile esperienza della malattia. Seguire questo percorso permette alla persona di riappacificarsi e ritrovare armonia con il proprio corpo.

Shiatsu in Gravidanza
La gravidanza rappresenta un momento magico fatto di grandi cambiamenti per la donna, caratterizzata da una rivoluzione sotto vari aspetti tra cui quello fisico, emotivo e psicologico. Si è soliti a focalizzare l’attenzione sul bimbo nel grembo materno che diventa il perno accentratore di ogni stimolo proveniente dall’ambiente esterno, dovremmo invece pensare alla donna in gravidanza come “madre terra”, un terreno fertile di cui occuparsi affinché possa sostenere al meglio il fascino dello sbocciare di una nuova vita. Il trattamento shiatsu è un valido supporto per alleviare diversi sintomi fastidiosi come il mal di schiena, la stitichezza, il bruciore di stomaco, la ritenzione idrica, gonfiore e dolore alle estremità. Basta poco per trasformare 9 mesi in una gravidanza meravigliosa.

Massaggio ayurvedico Abyangam

L’Ayurveda è un antico sistema della tradizione indiana per il conseguimento di una buona salute e armonizzazione dell’uomo con ciò che lo circonda.
La sua traduzione dal sanscrito (Ayu=longevità, Veda=conoscere) è “scienza della Vita”, conoscenza eterna, quale arte del buon vivere.
Il massaggio ayurvedico “Abyangam” è un trattamento morbido e avvolgente che agisce su tutto il corpo attraverso specifiche manualità e l’utilizzo di oli caldi aromaterapici.
Attraverso l’ Abyangam si ricerca l’armonizzazione dei Dosha, i principi biologici che costituiscono ogni essere umano, creando un flusso emozionale positivo.
I benefici di un trattamento ayurvedico possono tramutarsi in:

  • rilassamento psico-fisico e resistenza agli stress
  • aiuto nei disturbi legati a insonnia, depressione, cattiva digestione, ciclo mestruale.
  • supporta il sistema immunitario
  • migliora la tonicità della pelle, la circolazione e drenaggio dei tessuti
  • dona serenità, migliorando i rapporti personali

Abyangam è considerato il massaggio antinvecchiamento per eccellenza.

Coppettazione (Cupping Therapy)
La coppettazione è un’antica tecnica complementare della Medicina Tradizionale Cinese, ancora oggi utilizzata in oriente e ampiamente diffusa anche in occidente . Consiste nell’applicazione di piccole coppette di vetro, su specifiche zone del corpo, tramite un effetto ventosa che viene generato dal riscaldamento della superfice interna della coppetta. Questa tecnica, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, favorendo l’eliminazione delle tossine dal corpo. Molto apprezzata in ambito sportivo, aiuta ad alleviare i fastidi muscolari dovuti ad uno sforzo eccessivo e favorirne il recupero, ma anche dai non sportivi come supporto in caso di mal di schiena e nelle sindromi quali ansia e depressione.

 

 

 

Moxibustione
La Moxibustione o semplicemente Moxa appartiene alle antiche tecniche complementari della Medicina Tradizionale Cinese, caratterizzata dall’applicazione di calore su specifici punti o zone del corpo. Il calore è generato dalla combustione di specifici sigari o coni, composti da foglie essiccate di una pianta chiamata artemisia. È particolarmente indicata a chi soffre di problematiche da riferirsi al freddo o all’umidità.

 

 

 

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione