Presso lo Studio il Faro potrete sperimentare le seguenti tecniche di Rilassamento

Restorative Yoga

Il Restorative Yoga è una pratica per prendersi cura di se stessi, rilassarsi, eliminare lo stress e per ristabilire un rapporto armonioso tra Anima-Mente-Corpo.
Chiunque può praticare il Restorative Yoga perché le posizioni di yoga sono supportate da comodi cuscini e calde e avvolgenti coperte. Questo permette alle persone di beneficiare di alcune posizioni yoga senza sentire alcuna fatica fisica, ma solo un profondo rilassamento.
L’obiettivo è quello di rilassare la Mente perché quando la Mente è completamente rilassata può accogliere facilmente impressioni positive e giungere a risoluzioni propositive di problemi.
Il mio obiettivo, come Restorative Yoga Coach, è quello di insegnare alle persone una tecnica dolce per imparare a rilassarsi. Tale tecnica potrà poi essere utilizzata per il mantenimento del proprio benessere e come utile supporto nei momenti di maggiore tensione e fatica. La pratica del Restorative Yoga sarà molto utile per mantenere o ritrovare il proprio equilibrio e dunque tranquillità e può essere adattata alle diverse esigenze personali perché accompagna la persona nelle varie fasi della propria crescita spirituale.

Il rilassamento attraverso la respirazione

Imparare l’arte del respiro è possibile. Il respiro è uno dei mezzi capaci di farci acquisire un buon equilibrio globale di corpo e mente. Le tecniche, gli esercizi, le visualizzazioni permettono di utilizzare coscientemente il respiro al fine di gestire al meglio emozioni, stati mentali e concentrazione. La respirazione purtroppo viene messa sempre su un piano secondario e spesso diventa un’attività inconsapevole della quale ci dimentichiamo del tutto. In realtà contro l’ansia, le tensioni muscolari e lo stress quotidiano non c’è arma più potente che il respiro. La maggior parte delle persone respirano inconsapevolmente in modo anomalo, con respiri corti e poco profondi, tenendo i muscoli in tensione e coinvolgendo solo la parte superiore dell’addome. La respirazione diaframmatica contribuisce, invece, a rilassare la mente, allentare la tensione, abbassare i livelli di stress, mantenere una postura più corretta e acquisire maggior sicurezza e controllo.

Rilassamento meditativo con le campane tibetane

“Nell’atteggiamento del silenzio l’anima trova il sentiero in una luce più chiara, e ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve in una chiarezza cristallina. La nostra vita è una lunga e ardua ricerca della Verità.”
– MAHATMA GANDHI –

Il movimento fluido e costante delle vibrazioni delle campane tibetane si amplifica e si espande in tutto il corpo, ristabilendo le frequenze naturali del nostro essere. Le campane tibetane aiutano a sviluppare consapevolezza ed osservazione di tutto ciò che accade dentro e fuori di noi. Il suono e la vibrazione sono strumenti potentissimi, che ci aiutano in questo cammino di riconnessione con la nostra natura, con la nostra Anima, con lo scopo primario per cui siamo qui. La mancanza di questo collegamento è la causa maggiore di tutte le nostre tensioni, dei nostri malesseri, dei nostri conflitti. L’universo sonoro ci offre la possibilità di riunirci con la parte profonda di noi stessi liberando le nostre risorse e ritrovando la calma interiore, la trasparenza del pensiero e la lucidità nel nostro cammino; grazie alla calma mentale che la campana tibetana è in grado di donare, è possibile accedere con più facilità alla nostra parte più profonda e saggia e ritrovare il nostro benessere profondo e duraturo.

Visualizzazione di ambienti naturali

La natura ha un effetto rilassante sulla mente perché ha il potere di calmare il flusso veloce del pensiero. Quando non è possibile sperimentare lo stato di calma in un ambiente naturale è possibile ottenere lo stesso effetto attraverso la visualizzazione di immagini naturali; il verde dei boschi, la freschezza di una cascata, l’azzurro del mare o la dolcezza dei colori mattutini ci aiutano a rilassare le tensioni quotidiane e ci permettono di entrare a contatto con il nostro sé profondo fonte di energia e di benessere

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione