Counseling di coppia

Presso lo Studio il Faro è attivo il servizio di Couseling di Coppia. Il counseling di coppia considera la crisi come una fase di un processo evolutivo di differenziazione che l’individuo compie proprio grazie all’instaurazione di una coppia. Un percorso duale in cui, il superamento delle difficoltà individuali e relazionali, può portare ad esperire una vera intimità affettiva. Uno degli aspetti prevalenti di questo tipo di counseling è che, rispetto alle situazioni che vengono presentate, ogni persona si pone con idee, posizioni, sentimenti propri e vede il problema da prospettive specifiche, diverse, spesso contrapposte. Il counseling di coppia pertanto, si attua nel passaggio continuo dalla dimensione individuale alla dimensione di coppia, attraverso l’impegno a comprendere le tre diverse realtà in gioco: partner A, partner B e coppia.

L’obiettivo del counseling è che i due partner imparino ad auto-regolarsi e questo diventa possibile attraverso l’apprendimento di abilità comunicative che facilitino una comunicazione di coppia più autentica e più intima. Gli interventi di counseling di coppia mirano a far comprendere le dinamiche sottostanti alla relazione, indagando le relative modalità apprese nel tempo al fine di scardinarle per creare azioni più funzionali.

Presso lo Studio il Faro collabora la Dott.ssa Marina Abbatangelo avvocato familiarista e counselor. Grazie all’esperienza di avvocatura, la dott.ssa Marina Abbatangelo ha realizzato sempre più che le persone vivono nella crisi di relazione solo la rabbia e il dolore, mentre il conflitto rappresenta un’incredibile opportunità di crescita personale; oltre alle sessioni individuali, quindi, tiene sessioni di coppia, sia per coppie in crisi che già separate ma ancora in conflitto.

Nel percorso di coppia, le parti vengono aiutate ad accettare le proprie fragilità e quelle dell’altro, a rispettare il punto di vista altrui e a trovare una modalità di comunicazione costruttiva e funzionale al tipo di relazione, con particolare riguardo alle responsabilità nei confronti dei figli.

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione