Che cos’è il counseling?

“La realtà non è altro che la somma di tutta la consapevolezza di cui fai esperienza qui e ora”.
F.Perls

Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

Il counselor accoglie le richieste valutando in prima istanza se la domanda è affrontabile con le competenze del proprio  ruolo o, se è necessario, accompagnare il cliente verso la scelta di un altro professionista.

Il colloquio di counseling affronta tematiche emergenti che non richiedono, per essere risolte, una ristrutturazione profonda della personalità. Il counselor dunque non si occupa, in prima persona, di disturbi psichici o patologie di altra natura.

Gli obiettivi, la metodologia e le modalità organizzative vengono esplicitate e concordate anticipatamente.

Il counselor accoglie clienti che hanno la necessità di prevenire, affrontare e risolvere un problema specifico o una condizione di difficoltà temporanea; è essenziale dunque circoscrivere e focalizzare la richiesta d’aiuto per progettare insieme piani d’azione a essa esclusivamente relativi.

L’obiettivo degli incontri è quello di migliorare nel cliente la consapevolezza di sé e delle proprie modalità di relazione, al fine di sviluppare le capacità di analisi del problema portato, potenziare le risorse per affrontare la situazione specifica e promuovere autonomia ed efficacia nelle scelte.

L’Analisi Transazionale nell’attività di counseling

Presso lo Studio il Faro la dott.ssa Nicoletta Merli esercita il Counseling basato sull’Analisi-Transazionale (di seguito A.T.) che è un’attività professionale all’interno di una relazione contrattuale di aiuto.

Il processo di Counseling AT, attraverso gli stati dell’io, l’analisi del copione, le spinte ed altri strumenti specifici, permette al cliente o al sistema cliente di sviluppare consapevolezza, opzioni e capacità nella gestione dei problemi e nello sviluppo personale nella vita di tutti i giorni, attraverso l’accrescimento dei punti di forza e delle risorse.

L’obiettivo è quello dunque di sviluppare l’autonomia in relazione al proprio ambiente sociale, professionale e culturale.

L’elemento qualificante che differenzia un intervento di counseling da un intervento di psicoterapia  riguarda il livello di intervento: la psicoterapia si occupa dell’individuo nella sua disfunzione psicologica e rivolge il proprio intervento a livello intrapsichico, mentre il counseling interviene a livello relazionale ed interpersonale e si occupa del qui ed ora.

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione