Che cos’è il coaching?

“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”
Denis Waitley

Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali.

In particolare il Life-Coach è un esperto che utilizza dei metodi e strategie nati negli Stati Uniti alla fine degli anni ’70, utili per migliorare l’individuo nel suo complesso o in un determinato ambito nel quale si ritiene di non aver ancora ottenuto i successi sperati. Si tratta, perciò, di un percorso di formazione/consapevolezza, dove un coach, un vero e proprio allenatore, stimola la persona per il raggiungimento dei propri obiettivi, fornendo strumenti sia per analizzare la realtà che per sviluppare le proprie potenzialità personali.

L’intervento del life coach è personale, quindi studiato attorno alle esigenze e le modalità di vita dello specifico cliente, e la durata del percorso è variabile in base agli obiettivi identificati, nonché ai ritmi d’adattamento dell’individuo, variabili da persona a persona.

Il percorso avviene normalmente in sedute, di solito ben distanziate nel tempo, in cui il life coach ascolta i desideri e i problemi identificati dal cliente, quindi elabora una strategia motivazionale per correggere modalità di comportamento inadeguate o per portare il soggetto a osservare una situazione di vita da una nuova prospettiva. Alla fase di seduta segue quella di esercizio, dove il cliente mette in pratica, in modo autonomo, le tecniche messe a punto in concerto con il professionista, fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione